FIPSAS ROMA - Trota lago, campionato provinciale 2025






FIPSAS ROMA - Aniene, tratto esclusivo FIPSAS
La FIPSAS - Comitato Provinciale di Roma, a seguito di bando pubblico, ha stipulato una convenzione con la Regione Lazio, per la gestione della pesca sportiva nel tratto di fiume Tevere sotto precisato. PER PESCARE NEL TRATTO è D'OBBLIGO IL POSSESSO DELLA TESSERA FIPSAS E LICENZA DI PESCA. I Permessi di pesca giornalieri costano soltanto 10 euro. Si possono acquistare direttamente sul posto di pesca, presso il BAR - FIPSAS POINT "Le Roscelle", oppure presso il BAR KING in via Tiburtina, prima di girare a destra per il ponte sull'Aniene.













CANNA DA RIVA "Pesca senza barriere"


FIPSAS ROMA - Laghi Tre Denari
Un vasto complesso di laghi per la pesca sportiva convenzionato con la FIPSAS, dove i nostri tesserati pagano per il carpodromo, il lago tecnico, e il lago a pesce misto, un biglietto d'accesso di dieci euro. Sul posto sono disponibili le esche. Altri laghi sono popolati a trote, per un complesso di bacini davvero notevole, dove mettersi alla prova o passare qualche ora tranquilli, ma dove gli agonisti in allenamento o in gara, dai quali si può imparare, nn mancano mai. Il pesce deve essere trattato con tutti i riguardi e reimmesso in acqua a fine sessione. Il signor Luciano, gestore dell'impianto, vi attende, per qualche consiglio.
FIPSAS ROMA - Carpodromo Mezzaluna
Un lago convenzionato e riservato ai tesserati FIPSAS. Un turno di pesca - per i nostri tesserati - ha il costo di sette euro. Nel lago sono ammesse tutte le tecniche federali. Il pesce catturato deve essere reimmesso nel lago a fine sessione. Un posto ottimo per passare qualche ora di pesca in un ambiente sereno con la garanzia (si spera) di numerose catture di buona taglia di pesce bianco. Ottimo bacino per provare tecniche e attrezzature, per apprendere dai campioni di pesca, che qua sono numerosi, per divertirsi. La capienza è notevole. È possibile tesserarsi con la Fipsas sul posto. Presso l'impianto sono presenti anche laghi per la pesca alla trota, aperti anche ai nn tesserati.
Gare di Fotografia Subacquea
Gare di Fotografia Subacquea
Le competizioni di fotografia subacquea sono un modo importante per imparare presto a fotografare sott’acqua, sia con mezzi semplici ed economici come gli Smartphone e Action Camera, che con le custodie per fotocamere scafandrate: Compatte, Reflex e/o Mirrorless.
Da quest’anno per i giovani la Federazione prevede: Esclusivamente per la categoria SMARTPHONE e ACTION CAMERA, la classe JUNIOR, che include i concorrenti di età compresa tra i 18 e i 20 anni di età, oltre alla tessera federale, alla tessera atleta e al certificato medico sportivo agonistico in corso di validità, è richiesto il possesso del brevetto federale di immersione con A.R.A di 1° grado o equivalente, che permette all’atleta l’immersione in coppia entro il limite di 15 metri di profondità. I possessori di un brevetto di grado superiore al 1°, sebbene di età compresa tra i 18 e i 20 anni, non potranno competere nella categoria SMARTPHONE JUNIOR, ma esclusivamente in quella MASTER. A livello di requisiti richiesti per la partecipazione alle gare, per i concorrenti appartenenti alla categoria SMARTPHONE e ACTION CAMERA MASTER valgono le stesse regole previste per i concorrenti appartenenti alle categorie REFLEX e COMPATTE.Vedi regolamento completo al link:https://www.fipsas.it/agonismo-subacqueo/attivita-subacquee/fotografia-subacquea/documenti-e-modulistica-fotografia/3868-regolamento-nazionale-gare-di-fotografia-subacquea-cat-smartphone/file
La sezione Provinciale di Roma può indirizzare chi vuole provare ad avvicinarsi a questo sport, presso Istruttori pluricampioni italiani e di livello internazionale, qui a Roma e in provincia. Abbiamo allegato alcune immagini realizzate esclusivamente sui fondali di S.Marinella, Civitavecchia e Tor Paterno, tutte località vicino Roma.








Guido QUAGLIA Consigliere rappresentante degli affiliati
Guido QUAGLIA
ATTIVITA’ AGONISTICHE SUBACQUEE
Vice presidente dell'associazione Apnea Team Roma, Consigliere provinciale da diversi quadrienni, Coordinatore regionale del Lazio dei Giudici di Gara del settore Attività subacquee, Giudice di Gara Nazionale in attività, promotore di molte gare di pesca in apnea per la propria associazione, che ha ottenuto il riconoscimento della Stella di Bronzo. Già membro del Consiglio Provinciale 2020-2024, gli sono delegate le attività agonistiche subacquee.