Il Tevere a Ponzano Romano, acque convenzionate FIPSAS
Categoria: Il Comitato Provinciale
Creato Giovedì, 06 Marzo 2025
Ultima modifica il Giovedì, 06 Marzo 2025
Pubblicato Giovedì, 06 Marzo 2025
Scritto da Massimiliano
A Ponzano Romano il Tevere scorre lento e maestoso, tra vasti prati e grandi alberi, creando un ambiente ideale dove la bellezza della natura, permette di passare qualche ora a pesca in armonia e in pace. Il corso del fiume, in questo tratto, assume caratteristiche di scorrimento decisamente sinuose e il serpeggiamento del letto fluviale è così pronunciato che due anse del fiume arrivano quasi a toccarsi creando sulla carta un restringimento che ricorda un fiasco.
In questo tratto – ricchissimo di pesce - è stata stabilita una zona di pesca controllata (ZPC), a impatto minimo, dove possono pescare solo i tesserati della FIPSAS, rispettando il regolamento previsto per le due aree previste della zona. A e B: una solo no kill e l’altra a catture limitate (vedi www.fipsasroma.net ).
La zona di pesca controllata/sperimentale è ubicata nel tratto di Fiume Tevere, sponda orografica destra, ricompreso tra Ponzano Romano ( 42° 16,09 N-12° 33,47E) (contrassegnato con apposite paline di inizio ZPC) il e il ponte sulla via Tiberina SP 15a in località Torrita Tiberina (contrassegnato con apposite paline di fine ZPC) come da Convenzione stipulata con la Regione Lazio – ADA di Roma.
Il Comitato Provinciale FIPSAS di Roma provvede alla gestione della ZPC avvalendosi delle Società affiliate FIPSAS nonché delle Guardie ittiche FIPSAS. Sotto, le immagini di alcune delle specie presenti. Se vuoi pescare in questo paradiso, e aiutarci a mantenerlo al sicuro da pescatori di frodo e degrado, tesserati con un’Associazione sportiva FIPSAS; chiedici come
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.








