Guardie Ittiche volontarie FIPSAS ROMA

Stampa
Categoria: Vigilanza Ittica Creato Mercoledì, 09 Aprile 2014 Ultima modifica il Mercoledì, 09 Aprile 2014 Pubblicato Mercoledì, 09 Aprile 2014 Scritto da Redazione

Le gg.gg.vv. sono tesserati della federazione in possesso del decreto di “Guardia ittica volontaria” rilasciato ai sensi delle norme vigenti e svolgono la loro attività in modo del tutto volontario e gratuito coordinate in ciò dal Delegato Provinciale o, laddove designato, dal coordinatore o responsabile dell’attività di vigilanza. Stante l’avvenuto decentramento amministrativo deputate al rilascio del decreto sono generalmente le Province le quali, in molti casi, hanno regolamentato in modo autonomo le procedure per il rilascio e quindi a queste va fatto riferimento.
Al di là comunque delle procedure burocratiche previste va premesso tuttavia che in primo luogo occorre accertare che coloro che aspirano a divenire guardie volontarie FIPSAS siano persone ben motivate oltre che consapevoli del fatto che è anche dal loro comportamento che si determina nell’opinione pubblica, e nei pescatori in primo luogo, l’immagine della federazione quale associazione che tutela i loro diritti. Essendo inoltre “l’informazione e la prevenzione” gli obbiettivi primari della loro attività, è evidente la necessità che le stesse siano a perfetta conoscenza delle norme che regolano l’esercizio dell’attività di pesca e che abbiano una informazione sufficiente su ambiente e biologia della fauna ittica. A tal fine è opportuno che le Sezioni Provinciali promuovano, laddove non vi provvedano altri Enti, corsi di formazione specifici coinvolgendo, con il ruolo di Istruttori, funzionari della pubblica amministrazione che, per i vari aspetti, sono esperti conoscitori delle materie rientranti nelle funzioni delle gg.gg.vv. (biologia, polizia amministrativa, ecc..). Ciò stante il Delegato Provinciale o il Coordinatore, provvederà ad inoltrare domanda con la prevista documentazione allegata. Di norma i requisiti di cui deve essere in possesso l’aspirante gg.gg.vv. sono:
- essere cittadino italiano; - avere raggiunto la maggiore età; - essere in possesso del titolo di studio della scuola   dell’obbligo; - non aver subito condanna penale, anche non   efinitiva, né di avere procedimenti penali in corso   di qualunque genere e natura e né di aver usufruito   dell’art. 162 e 162/bis del C.P. e artt. 444 e 445 del   C.P.P.; - essere in possesso dell’idoneità allo svolgimento   dell’attività di guardia giurata accertata da un medico del Servizio Sanitario Nazionale.

Chiunque sia interessato a conseguire il Decreto di Guardia Giurata Volontaria ittica e/o ambientale e voglia prestare la propria attività sotto l'egida della FIPSAS è invitato a rivolgersi alla Sezione Provinciale  della Provincia di residenza ove potrà essere informato sulle relative modalità anche alla luce di eventuali regolamenti locali.

Visite: 3937