Camera Slideshow
Il Tevere a Ponzano Romano, acque convenzionate FIPSAS
A Ponzano Romano il Tevere scorre lento e maestoso, tra vasti prati e grandi alberi, creando un ambiente ideale dove la bellezza della natura, permette di passare qualche ora a pesca in armonia e in pace. Il corso del fiume, in questo tratto, assume caratteristiche di scorrimento decisamente sinuose e il serpeggiamento del letto fluviale è così pronunciato che due anse del fiume arrivano quasi a toccarsi creando sulla carta un restringimento che ricorda un fiasco.
In questo tratto – ricchissimo di pesce - è stata stabilita una zona di pesca controllata (ZPC), a impatto minimo, dove possono pescare solo i tesserati della FIPSAS, rispettando il regolamento previsto per le due aree previste della zona. A e B: una solo no kill e l’altra a catture limitate (vedi www.fipsasroma.net ).
La zona di pesca controllata/sperimentale è ubicata nel tratto di Fiume Tevere, sponda orografica destra, ricompreso tra Ponzano Romano ( 42° 16,09 N-12° 33,47E) (contrassegnato con apposite paline di inizio ZPC) il e il ponte sulla via Tiberina SP 15a in località Torrita Tiberina (contrassegnato con apposite paline di fine ZPC) come da Convenzione stipulata con la Regione Lazio – ADA di Roma.
Il Comitato Provinciale FIPSAS di Roma provvede alla gestione della ZPC avvalendosi delle Società affiliate FIPSAS nonché delle Guardie ittiche FIPSAS. Sotto, le immagini di alcune delle specie presenti. Se vuoi pescare in questo paradiso, e aiutarci a mantenerlo al sicuro da pescatori di frodo e degrado, tesserati con un’Associazione sportiva FIPSAS; chiedici come
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.









FIPSAS ROMA - Trota lago, campionato provinciale 2025
La stagione agonistica Pesca di Superficie ha visto la partenza con il Campionato Provinciale Individuale Trota Lago 2025 valevole per la qualificazione al Campionato Italiano Individuale Trota Lago 2026.
Dopo 3 gare entusiasmanti svolte su 3 diversi Laghi che ha visto la partecipazione di oltre 60 atleti in rappresentanza di 4 Società si è concluso il Campionato Provinciale che ha visto aggiudicarsi il podio i seguenti atleti:
nella 1^ serie:
Federico Caprari della Società Team Blue Marlin Roma 1° Classificato;
Buccini Fabio della Società Cannisti Prima Porta 2° Classificato;
Canalella Yuri della Società Eretum 3° Classificato.
nella 2^ serie:
Marocco Federico della Società Team Blue Marlin Roma 1° Classificato;
Cerilli Alessio della Società Team Blue Marlin Roma 2° Classificato;
Costantini Marcello della Società Team Blue Marlin Roma 3° Classificato.
Questa bellissima disciplina prosegue e proseguirà nei prossimi mesi con il Campionato Provinciale a Coppie, a Squadre e Box.






FIPSAS ROMA - Aniene, tratto esclusivo FIPSAS
La FIPSAS - Comitato Provinciale di Roma, a seguito di bando pubblico, ha stipulato una convenzione con la Regione Lazio, per la gestione della pesca sportiva nel tratto di fiume Tevere sotto precisato. PER PESCARE NEL TRATTO è D'OBBLIGO IL POSSESSO DELLA TESSERA FIPSAS E LICENZA DI PESCA. I Permessi di pesca giornalieri costano soltanto 10 euro. Si possono acquistare direttamente sul posto di pesca, presso il BAR - FIPSAS POINT "Le Roscelle", oppure presso il BAR KING in via Tiburtina, prima di girare a destra per il ponte sull'Aniene.
La zona di pesca controllata (ZPC n. 3) è ubicata nel tratto di Fiume Aniene ricompreso tra il confine con il Comune di Anticoli Corrado (42° 01’74”N – 12° 56’76”E) ed il tratto 200 m a valle della confluenza con il torrente Licenza (42° 01,07 N – 12° 55,62 E).
L’inizio e la fine della zona FIPSAS sono contrassegnati con apposite paline per un tratto di circa 2,7 Km come da Convenzione stipulata con la Regione Lazio – ADA di Roma.
Il Comitato Provinciale FIPSAS di Roma provvede alla gestione della zona avvalendosi della Società affiliata FIPSAS – CIPM nonché delle Guardie ittiche FIPSAS.












