PROGETTO PESCA
Il 22 maggio 2022 nella splendida cornice del lago affiliato FIPSAS “Fenicottero Rosa” in località Furbara Sasso – Cerveteri (RM), si è svolta la prima edizione di un ciclo di eventi formativi, organizzato dagli istruttori della didattica di superficie del COMITATO PROVINCIALE FIPSAS di ROMA. La manifestazione “Progetto pesca” ha visto il coinvolgimento dei giovanissimi allievi tesserati FIPSAS, dei loro genitori e degli istruttori federali guidati dal coordinatore Alessandro De Santis.
Il Consiglio Provinciale della FIPSAS di Roma sta programmando il ciclo formativo tenendo conto di tutte le esigenze degli allievi, mettendo a disposizione le attrezzature ed i materiali necessari per garantire un approccio ottimale ai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla pratica della pesca sportiva nel rispetto dell’ambiente.
Al termine dell’evento sono giunte numerose richieste di partecipazione per le prossime edizioni di questi corsi federali formativi; attestando che i metodi utilizzati assicurano contenuti di qualità e divertimento, coinvolgendo i ragazzi in un percorso accattivante che darà loro la possibilità di praticare il nostro sport partendo da una base solida. Un particolare ringraziamento va a tutti gli istruttori presenti alla manifestazione, ad iniziare dal cordinatore provinciale De Santis Alessandro e in ordine alfabetico a Alteri Giovanni, Cristofanilli Massimo, Di Tullio Massimiliano, Olivieri Mario, Pizzini Franco, Schiavone Carlo.
FIPSAS a ROMA CURA ROMA
Dopo il rinvio di sabato scorso, il 9 aprile si è potuta mettere in atto la splendida iniziativa "ROMA CURA ROMA", che ha coinvolto il COMUNE DI ROMA e tutte le varie associazioni di quartiere e di volontariato.
Non poteva mancare all'appello la FIPSAS ROMA, con tutti i suoi rappresentanti,
oltre al presidente Guido Della Croce hanno partecipato all’iniziativa il presidente del comitato regionale Enzo De Grandis, Daniele Valentini, responsabile didattica e formazione e dagli istruttori federali "pesca ed ambiente" oltre ad un gruppo di pescatori tesserati.
Il nostro gruppo ha effettuato una bella pulizia a tappeto sulle banchine del Tevere, differenziando gli abbondati rifiuti trovati lungo la banchina, partendo da Lungotevere delle Vittorie per arrivare sotto il ponte Duca D'Aosta
Di Tullio Massimiliano
FIPSAS ROMA CURA ROMA
la FIPSAS ROMA, si mette a disposizione con il comune di Roma per la giornata "ROMA CURA ROMA"
Alla federazione è stato assegnato il tratto del fiume Tevere che va dallo "scivolo" Circolo Canottieri Vittoria al Ponte della Musica,
per la giornata di sabato 2 aprile, i volontari della federazione si impegneranno alla pulizia manuale della sponda assegnata.
La federazione metterà a disposizione attrezzi e fratini con logo fipsas.
MASSIMA PARTECIPAZIONE, appena ci saranno ulteriori sviluppi vi terremo aggiornati su orari e varie.
Inoltre se avete amici che non sono tesserati fipsas,sarà cura della federazione a metterli in regola con una "tessera ad onorem" per dare modo a tutti di partecipare nella regolarità e sicurezza dell'evento.
GRANDI NOVITA' 2024
Il Comitato proviciale di Roma ha confermato alcune importanti iniziative per sostenere e rilanciare le attività sportive federali nel territorio provinciale. A seguito delle "delibere" i tesserati, le società e gli Impianti Sportivi che intendono aderire e affiliarsi alla FIPSAS di ROMA, potranno godere di importanti agevolazioni in merito a costi del tesseramento, costi di affiliazione, ripopolamenti, ecc.
Per informazioni e delucidazioni, non esitate a contattare la nostra sezione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONTRIBUTI PER QUOTE AFFILIAZIONI IMPIANTI/LAGHI DI PESCA 2024
CONTRIBUTI PER ATTIVITA’ RIVOLTE AI GIOVANI E PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
AGEVOLAZIONE TESSERAMENTO FEDERALE PER OVER 65 E UNDER 20
NUOVA PROCEDURA ISCRIZIONE GARE PESCA DI SUPERFICIE PROVINCIA DI ROMA
PROCEDURA ISCRIZIONI:
IL MODULO ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE, con elenco degli atleti, sottoscritto dal presidente della società partecipante (responsabile legale) va inoltrato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giovedì antecedente la competizione autorizzata, accompagnato dalla autodichiarazione su covid19 e dal modulo privacy compilati in ogni parte e firmati dal partecipante.
Il modulo è valido se accompagnato dal bonifico effettuato a favore della società organizzatrice. Gli estremi per l’effettuazione del bonifico e il relativo costo sono riportati sul modulo di adesione.
L’iscrizione è valida solo se l’atleta è provvisto di tessera FIPSAS e tessera atleta in corso di validità.
A seguito dell’iscrizione, la società rappresentata legalmente dal presidente e gli atleti si impegnano al rispetto del protocollo covid19 della FIPSAS.
MODULO ADESIONE GARA 28.03.2021 SERIE C RM - PROTOCOLLO FIPSAS COVID 19 - AUTODICHIARAZIONE COVID19 E PRIVACY
INFORMATIVA PER LA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE:
IL MODULO ISPETTORI DI SPONDA, collaboratori del giudice di gara, con elenco degli ispettori, sottoscritto dal presidente della società organizzatrice (responsabile legale) va inoltrato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giovedì antecedente la competizione autorizzata, accompagnato dalla autodichiarazione su covid19 e dal modulo privacy compilati in ogni parte e firmati dagli ufficiali di gara.
Il giudice di gara e gli atleti si impegnano al rispetto del protocollo covid19 della FIPSAS.
MODULO UFFICIALI DI GARA 28.03.2021 SERIE C RM PROTOCOLLO FIPSAS COVID 19 - AUTODICHIARAZIONE COVID19 E PRIVACY
3a PROVA CAMPIONATO PROVINCIALE INDIVIDUALE COLPO 2021
Il 13 giugno, presso il Fiume Tevere a Roma-località lo Scivolo Lungotevere della Vittoria si disputerà la terza prova del Campionato Provinciale di prima serie. La manifestazione si dovrà svolgere con le doverose cautele imposte dalla normativa anticontagio covid_19. Si dovranno perciò ancora fare i conti con le normative "giustamente" imposte dai protocolli da osservare. Non si potrà effettuare il Raduno, le classifiche saranno inviate per via telematica e pubblicate prima possibile su questo sito provinciale. VI INVITAMO A SCARICARE IL REGOLAMENTO AGGIORNATO.
informazioni di carattere generale: PRESORTEGGI GIOVEDI' 24 - ABBINAMENTI VENERDI' SERA E SABATO SERA - INGRESSO AL BOX ORE 7:30 SIA SABATO CHE DOMENICA - PAGAMENTO SUL POSTO CON ISPETTORI DI SPONDA - CONTROLLO ESCHE DALLE 8:30 - SEGNALE PASTURAZIONE PESANTE ORE 9:20 - INIZIO GARA ORE 9:30 - FINE GARA 12:30. REGOLAMENTO MODULO ISCRIZIONE PROTOCOLLOCOVID AUTOCERTIFICAZIONE.
1° PROVA C5 Pesca al Colpo 2021
Domenica 28 Febbraio si è svolta, come da programma, la prima prova del Campionato provinciale a squadre di serie C della ns provincia. La manifestazione si è svolta in una cornice particolare, avvolta da una atmosfera di massima attenzione e rispetto per questo "maledetto nemico invisibile" che è il covid 19. Tutti gli atleti hanno mostrato di aver compreso di che "bestiaccia" si parla. Grazie all'organizzazione (comunque ancora necessariamene migliorabile) tutto è filato secondo programma, concorrenti ben distanziati, senza raduno o altre occasioni di assembramento. Bene, veniamo alla gara, i nostri amici hanno attestato la realtà di una crescita costante e progressiva del livello tecnico agonistico della nostra provincia, in tal senso sarà sufficiente dare un'occhiata alle statistiche del pescato di giornata. In particolare colpisce l'innalziamento del livello medio, rispetto alle passate edizioni si registra infatti una preparazione tecnica notevolmente cresciuta. A livello di preparazione gli atleti hanno dimostrato, forse per la prima volta, una particolare attenzione al rispetto dei limiti di esche e pasture in fase di controllo ed hanno sfoggiato una condotta di gara molto più vicina a quella delle serie superiori, non solo in ambito locale ma direi anche come riferimento nazionale. Veramente complimenti e forza "Provincia di Roma". Il trofeo di giornata è andato con ampio merito alla squadra C del Team Blue Fin Marlin Colmic che con 10 penalità ha preceduto la Squadra B dello Svasso Stella Marina Maver e la Squadra A del Cavedano Mezzaluna Maver. Una classifica veramente "corta" attesta il livellamento dei valori in campo. Ci sentiamo di complimentarci in particolare con il Team Blu Fin Marlin perchè delle tre squadre partecipanti ne ha piazzate ben 2 nelle prime quattro posizioni, benchè anche il Cavedano Genzano Mezzaluna sia riuscito nell'impresa di piazzare due squadre nelle prime cinque. CLASSIFICA DI GIORNATA.
Veniamo ora ai risultati di zone e settori. Nella Zona A Lago Mezzaluna, vincono i settori: Pantaleo (Blu Fin Marlin) con kg 8.340, Mazzarella primo di zona (Cavedano Genzano Mezzaluna) con Kg. 9.800, Galiotto (Cavedano Genzano Mezzaluna) con Kg.9.650. Nella Zona B Lago Mezzaluna, vincono i settori:Coccia primo di zona (Triotta Nuova Tiburtina) con Kg. 13.400, Ambrosini (Cavedano Genzano Mezzaluna) con Kg. 11.900.
Nella Zona C Lago Tecnico, vincono i settori: Guglielman (Svasso Stella Marina) con Kg. 11.420, Frezza primo di zona (Cavedano Genzano Mezzaluna) con Kg. 16.060. Nella zona D Lago Grande, vincono i settori: Mattiuzzo (Svasso Stella Marina) con kg. 8.765, Bellini primo di zona (Team Blue Fin Marlin) con kg. 12.810. CLASSIFICHE DEI SETTORI